mercoledì 25 novembre 2015


LABBRA AL BACIO

Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima, la bocca non è certo da meno: la usiamo per sorridere, parlare, baciare, mangiare, ecc.
Insomma, si tratta di una parte del viso da tenere in grande considerazione, anche se spesso ce ne dimentichiamo.
Le donne sicuramente la notano di più, spesso e volentieri per lamentarsene: labbra troppo sottili, secche, denti non bianchissimi o storti, bocche troppo grandi o troppo piccole, insomma, come sempre non ci si accontenta di ciò che si ha "in dotazione".
Per quanto riguarda le labbra, però, alcuni trucchi e accorgimenti possono venirci in aiuto per porre rimedio a piccoli difetti o imperfezioni.
Innanzitutto una bella bocca è quella con labbra sane e idratate. Soprattutto ora che siamo entrati nella stagione fredda e le labbra sono esposte a vento e basse temperature, dobbiamo ricordarci di idratarle il più spesso possibile con un balsamo specifico o un burro cacao di qualità: sempre meglio scegliere quelli a base di grassi naturali (come olio di ricino, burro di karitè, cera d'api o di carnauba) ed evitare accuratamente i prodotti che contengono derivati del petrolio (paraffina, petrolato).
Per delle labbra turgide e nutrite potete provare stick specifici arricchiti con acido ialuronico, collagene o ingredienti naturali come cannella o menta, che aumentano il volume riattivando la microcircolazione.
La sera, poi, cercate di usare sempre struccanti specifici per rimuovere il trucco dalle labbra e una volta a settimana eseguite uno scrub leggero per rimuovere pellicine e cellule morte. Potete anche provare con un esfoliante fatto in casa, mescolando miele e zucchero di canna. L'idratazione passa anche dalla nutrizione, perciò seguite i consigli nel box in questa pagina per una dieta a prova di screpolature.Una volta ottenute labbra sane, possiamo passare a consigli più puramente estetici.

LABBRA TROPPO SOTTILI

Cosa fare se si hanno labbra sottili da "rimpolpare"? Cominciamo dal primer, una sostanza da applicare con le dita, creando una base ottimale prima di stendere il rossetto: sono solitamente formulazioni fluide e leggere, trasparenti, che rimpolpano e correggono il colore delle labbra.
Dopo il primer possiamo passare al trucco vero e proprio, a cominciare dalla matita per delineare i contorni delle labbra e allargarne leggermente le dimensioni, sceglietela di una nuance leggermente più scura rispetto al colore delle labbra o del rossetto che userete, poi puntate su tonalità di rossetto chiare, idratanti e a effetto liquido.
Il tocco finale, poi, consiste nel creare dei punti luce al centro delle labbra con un gloss brillante e concludere applicando un leggero tocco di highlighter appena sopra l'arco di Cupido (l'incurvatura del labbro superiore).

BOCCA ASIMMETRICA

In questo dovrete imparare a ridisegnarne i contorni come una vera artista, armata di mano ferma e matita color carne. In questo caso optate per rossetti opachi, asciutti, che non tendano a sbavarsi rischiando di vanificare ogni sforzo. (...)

A cura di Gelsomina Sampaolo

Nessun commento:

Posta un commento